Corso per addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi (EX BUTTAFUORI) 120 ore/450 ORE
PROFILO: La proposta progettuale in oggetto fa seguito al comunicato dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale del 31 marzo 2010 (Prot n. 0116), attraverso cui vengono indicate le disposizioni in attuazione dell’art. 3 comma 9, Legge 15/07/2009 n° 94 , relative alle norme che disciplinano la figura professionale di “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”.
In ottemperanza a quanto disposto dalla Regione Sicilia, obiettivo generale del progetto è quello di implementare un percorso formativo di Perfezionamento Professionale, destinato alla specializzazione delle competenze relative al profilo professionale di “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”, ovvero una figura che, ai sensi dell’art 5 del D.M. 6 ottobre 2009, è in grado di procedere alle seguenti attività:
1) controlli preliminari;
2) controlli all’atto dell’accesso del pubblico;
3) controlli all’interno del locale.
Requisiti per la Partecipazione al corso.
Maggiorenni e in buona salute. Escluso dal lavoro chi ha condanne per reati non colposi anche in primo grado, è soggetto a misure preventive o di interdizione da luoghi dove ci sono spettacoli sportivi o ha aderito ad associazioni e movimenti organizzati.
Articolazione Del Corso :
In ottemperanza a quanto disposto dalla Regione Sicilia, il corso di formazione seguirà due differenti standard formativi:
– uno di Perfezionamento, rivolto a giovani/adulti in possesso di una qualifica o di una professionalità riconosciuta, della durata di 120 ore, alla fine del percorso formativo ed a seguito di esame finale sarà rilasciato un certificato di specializzazione;
– uno di Qualifica Professionale, rivolto a giovani/adulti disoccupati in possesso di diploma di scuola media inferiore, della durata di 450 ore, alla fine del percorso formativo ed a seguito di esame finale sarà rilasciato un certificato di qualifica professionale.
Argomenti del corso
– legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica
– disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio
– funzioni e attribuzioni dell’addetto al controllo;
– norme penali e conseguente responsabilità dell’addetto al controllo
– collaborazione con le Forze di polizia e delle polizie locali
– disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
– nozioni di primo soccorso sanitario
– nozioni sui rischi legati all’uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti in genere e sulle malattie trasmissibili sessualmente
– comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili)
– tecniche di mediazione dei conflitti
– tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)
– tecniche di concentrazione e di autocontrollo
– tecniche di gestione dello stress
– modalità di gestione del contatto col pubblico
Attestato
Il corso è autorizzato dalla Regione Siciliana ed è valido per l’iscrizione nell’elenco della Prefettura reso obbligatorio con all’art.1 del D.M 6 ottobre 2009.

















