La lunga sequenza di maltempo che si è abbattuta sull’Italia concederà una relativa tregua per San Valentino poiché ”l’alta pressione da venerdì aprirà una fase mite e soleggiata specie al centro sud, mentre al nord il tempo sarà viarabile”.
Lo afferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, precisando che ”fino a venerdì ancora incertezze, ma nel week-end l’Italia sara’ divisa in due: tempo stabile e dal sapore primaverile al centro sud, uggioso ma senza fenomeni importanti al nord”. ”A spezzare la lunga e quasi interminabile sequenza di maltempo – prosegue Nucera – sara’ un campo di alte pressioni che, nel weekend, porterà qualche giorno dal tempo più tranquillo, anche se non ovunque soleggiato. Non aspettiamoci un lungo periodo stabile, ma più pause tra una perturbazione e l’altra”.
A beneficiare maggiormente degli effetti dell’anticiclone di S. Valentino saranno in particolare le regioni centro meridionali.
Al centro sud saranno comprese tra 15 e 18 gradi; punte fino a 20/22 gradi potranno registrarsi su Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. ”In pratica dall’autunno senza fine si passera’ a un temporaneo anticipo di primavera, quanto meno al centro sud. Ma l’inverno non e’ ancora finito”, ricorda in conclusione l’esperto.
BlogSicilia


















