Oggetto: informazioni sullo stato dell’opera dell’erigenda centrale a congenerazione da
200 Kwe – alimentata ad olio vegetale. Indicata al n° prog. 45 del Piano Triennale delle
Opere Pubbliche con una spesa complessiva per la sua realizzazione di € 1.636.651,72,
altresì preceduta al n°5, dal progetto per la sostituzione di impianti termici esistenti con
una rete di teleriscaldamento e teleraffreddamento (…) con una spesa prevista di €
2.314.996,48.
Signor sindaco,
i componenti di questo Meetup, chiedono alla S.V. di voler fornire in forma di risposta
scritta, tutte le informazioni possibili sullo stato di attuazione delle opere di cui sopra, e nel
contempo chiedono di conoscere quale è l’orientamento dell’amministrazione comunale
circa il completamento, ove previsto di dette opere, che riteniamo inutili e dispendiose per i
segg. motivi:
– elevato tasso di inquinamento ambientale dato dalla combustione degli oli
vegetali;
– possibile aumento dell’incidenza delle malattie polmonari e respiratorie per la
presenza di residui di combustione.
– eccessiva spesa di realizzazione dato che le attuali realizzazioni tecnologiche
consentono di avere una maggiore produzione di energia attraverso l’utilizzazione di
strutture a bassissimo impatto ambientale (centrali fotovoltaiche e torri solari).
– scelta non idonea alla realizzazzione della struttura stessa, dato che in maniera
improvvida si è pensato di costruire la stessa alle spalle della locale scuola
elementare. È noto, presumiamo anche agli stessi progettisti comunali, che una
centrale omologa esistente in provincia, realizzata in periferia lontanta da grossi
nuclei abitativi, è stata chiusa a causa dell’elevata fumosità e dalla presenza di odori
molto forti.
Attendiamo fiduciosi una sua pronta risposta alle nostre domande. Porgendo distinti saluti.
Racalmuto 05/06/2014
Luigi Falletti

















