Notizie | Commenti | E-mail / 07:01
                    








Meteo in Sicilia: un picco di temperatura precederà l’arrivo della pioggia

Scritto da il 10 luglio 2019, alle 07:10 | archiviato in Ambiente, Eventi, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Prima una botta di caldo, con temperature vicine ai 40 gradi, poi i temporali. Nelle prossime 48 ore in Sicilia il tempo proporrà uno sbalzo considerevole, secondo quanto prevedono i meteorologi.

Il break temporalesco infatti è confermato non solo al Nord ma anche su diverse regioni del Centro Sud. E in Sicilia la pioggia dovrebbe arrivare da giovedì, non prima però di un ulteriore attacco dell’afa.

Poi l’anticiclone africano batterà ritirata consentendo l’arrivo di correnti nord atlantiche più fresche e instabili. Al Sud sarà coinvolto soprattutto il versante adriatico. Al Nord addirittura saranno possibili nubifragi e grandine, con un calo di temperatura anche di 8-10°.

“Nei giorni successivi – dicono gli esperti di 3bmeteo.com – l’alta pressione tenterà la rimonta sull’Italia ma non sarà così convinta. Avremo dunque sì belle parentesi assolate ma dovremo ancora mettere in conto qualche temporale”.

Per quanto riguarda invece il caldo, è il Codacons a lanciare l’allarme anziani: “Chiediamo alle autorità sanitarie di disporre visite a domicilio da parte dei medici di famiglia nei casi di pazienti a rischio. E’ sufficiente misurare loro la pressione e dare consigli su come fronteggiare il caldo. Poche cose, che possono essere però essenziali per salvare la vita agli anziani”.

A questo proposito l’associazione diffonde un decalogo: “Bevete almeno due litri d’acqua al giorno (10 bicchieri), a intervalli regolari; meglio pasti leggeri e frequenti; arieggiate la casa il più possibile durante le ore fresche; non barricatevi in casa con le tapparelle serrate e le finestre chiuse, meglio lasciar filtrare l’aria; evitate sbalzi di temperatura; non uscite nelle ore più calde dalle 12 alle 17; utilizzate abiti in fibre naturali come il cotone e il lino, di colore chiaro; bagnatevi spesso con acqua; non restate soli, se i vostri figli non vi chiamano chiamateli voi e autoinvitatevi. Non fatevi scrupoli!”.

 



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata