Nonostante le numerose iniziative messe in atto dal comune di Canicattì per scoraggiare episodi di abbandono di rifiuti di grosse dimensioni, in città il fenomeno non sembra ridursi. Il rispetto delle regole prestabilite per la raccolta dei rifiuti solidi urbani è il presupposto per mantenere pulita la città.

I cittadini canicattinesi però, nonostante le sanzioni, non sono ligi alle norme. I rifiuti solidi urbani possono depositarsi, presso gli appositi cassonetti, soltanto nella fascia oraria prestabilita, ovvero a partire dalle ore 21 fino alle ore 7. Normativa che puntualmente viene disattesa da molti cittadini.


Alla luce di queste disposizioni chi non rispetta la fascia oraria prestabilita, potrebbe incorrere in multe più o meno salate. Gli agenti della Polizia municipale infatti, vigilano per garantire il rispetto della norma. Nonostante la vigilanza sia costante, i cittadini non si attengono alle disposizioni dettate dall’amministrazione comunale.

 Intanto, dal settore Ecologia si apprende che migliorano i risultati della raccolta differenziata. In alcune zone del centro abitato sono dislocati i cassonetti per la raccolta di plastica, vetro e carta. Da alcune settimane periodicamente i cassonetti sono pieni di materiale riciclabile, a conferma che è migliorata la sensibilità comune.

L’obiettivo principale è quello di rispettare l’ambiente e di mantenere la città pulita, evitando quindi che i rifiuti solidi urbani rimangano depositati nei cassonetti per molto tempo e soprattutto nelle ore più calde della giornata. L’effetto delle alte temperature infatti, causa il deterioramento di alcune sostanze oltre al proliferare di insetti, compromettendo le condizioni igenico – sanitarie. 

Dunque, contribuiamo un pò tutti a mantenere la città pulita. Quando siamo in giro in macchina evitiamo di gettare il pacchetto di sigarette per starda  o la coppetta vuota del gelato, è da questi piccoli gesti che si misura la civiltà di ognuno di noi….