Con il patrocinio della Società Agrigentina di Storia Patria, del Comune di Campobello di Licata, della Fidapa Campobello –Ravanusa e del Circolo di Cultura “Leonardo da Vinci”, Martedì 26 Giugno alle 18,30, nella sede del Circolo di Cultura nel Palazzo La Lomia (oggi Terrana) di Campobello di Licata sarà presentata la Tesi di laurea “Profili di architetture dei La Lomia a Campobello di Licata” del neo dottore in architettura Francesco Patti, laureatosi a pieni voti presso la Facoltà di Architettura di Palermo.
Sono previsti gli interventi del Presidente del Circolo di Cultura geom. Giovanni Amato, del Sindaco di Campobello di Licata rag. Gianni Picone, del Presidente della Società Agrigentina di Storia Patria prof. Attilio Dalli Cardillo e della Presidente della Fidapa Campobello- Ravanusa prof.ssa Lillina Destro. Relazionerà il co-relatore prof. arch. Calogero Brunetto e concluderà con l’esposizione della propria tesi il dott. Francesco Patti.
“La Tesi di laurea del dott. Francesco Patti, rappresenta un reale contributo alla ricerca storica locale – ha esplicato il prof. Calogero Brunetto – specie per la natura storico- antropologica sul Casato dei La Lomia a Campobello di Licata e per la puntigliosa ricerca d’archivio che ha prodotto i sui frutti nella corretta sequela dell’albero genealogico, che approntato dal Mugnos presentava molte lacune. Il merito di questa Tesi è di aver ricostruito aspetti e vicissitudini legati alla famiglia La Lomia, dagli inizi dell’Ottocento fino alla seconda metà del Novecento. Di aver esplicato il ruolo economico non secondario nella realtà locale affrontando la schedatura tipologica delle architetture connesse e promosse dal Casato: il Palazzo La Lomia, la Chiesa dell’Addolorata, la Casina La Lomia e la Cappella gentilizia. Da ciò il titolo evidente della tesi “ Profili di architetture dei La Lomia a Campobello di Licata” che con passione e discernimento scientifico ho seguito come co-relatore fino alla sua definizione”.
Nel Palazzo saranno esposti in mostra le tavole della Tesi di laurea.


















