Notizie | Commenti | E-mail / 06:34
                    








Sicilia, la Biennale d’Arte a Palermo con Anna Laura Millacci

Scritto da il 8 gennaio 2015, alle 11:33 | archiviato in Arte e cultura, Eventi, marenero. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

almeno-tuQuest’anno la seconda edizione della Biennale d’Arte di Palermo potrà vantare, nella rosa degli artisti, la presenza della talentuosa pittrice pop Anna Laura Millacci: le sue opere trasudano sensualità anche nella rappresentazione della sofferenza. In particolare il misto su tela “Almeno tu” dedicato a Santa Rita, in concorso alla Biennale, sembra materializzare un particolare momento esistenziale dell’artista romana.

Fabrizio Vinci vinci@usa.com

COMUNICATO STAMPA

Dopo il successo del suo debutto nel 2013, con 814 opere esposte e settecento artisti provenienti da cinquanta paesi del mondo, la Biennale d’Arte Internazionale di Palermo, creata da EA Editore e patrocinata dal MiBAC e dalla Regione Siciliana (Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliane),si prepara alla sua seconda edizione del 2015 con moltissime novità, a partire dalle nuove sedi che ospiteranno l’evento. Il percorso espositivo si arricchisce infatti di due prestigiose location, che vanno ad aggiungersi al Loggiato di San Bartolomeo e al Teatro Politeama, già protagonisti della prima edizione: il Complesso Museale Reale Albergo delle Povere, che sarà sede dell’allestimento speciale BIENNALE DI PALERMO ARTEXPO, e l’esclusivo Palazzo Sant’Elia, indiscusso punto di riferimento artistico internazionale dedicato all’esposizione della mostra dedicata a Mario Sironi, agli artisti provenienti dall’estero e ad alcuni maestri italiani.

Ma le sorprese per gli artisti partecipanti alla seconda Biennale di Palermo non finiscono qui: EA Editore mette in palio ben 10.000,00 euro l’uno per i primi classificati, rispettivamente nelle sezioni scultura e pittura, più una monografia di 100 pagine in tiratura di 1.000 copie in premio al primo classificato della sezione fotografia. Saranno i visitatori più una giuria composta da esperti d’arte a decidere i vincitori, esprimendo un voto agli artisti preferiti per ciascuna sezione. Per poter accedere alla competizione gli artisti dovranno sottoporre le proprie opere alla selezione del comitato scientifico presieduto dal Prof. Paolo Levi, con la direzione dell’editore Sandro Serradifalco, scaricando la scheda di presentazione delle opere dal sito ufficiale, qui. Possono partecipare alle selezioni pittori, scultori, grafici e fotografi senza limitazioni di tema, tecnica, stile, nazionalità ed età.

Grande attesa anche per gli ospiti d’eccezione che animeranno la grande kermesse artistica: ad aprire e chiudere l’edizione 2015 saranno infatti i due critici d’arte più amati dal pubblico italiano, Paolo Levi e Vittorio Sgarbi. Per il gran finale al Teatro Politeama ci sarà un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica: il concerto del grande Gino Paoli accompagnato dal celebre pianista jazz Danilo Rea. Piero Chiambretti presenterà la serata. Tra gli eventi collaterali in programma si segnalano inoltre le attività di live painting e di workshop tenuti dagli artisti della Biennale con la partecipazione attiva del pubblico, soprattutto quello dei giovani e degli alunni delle scuole, attraverso percorsi didattici e un concorso a premi per i più piccoli.

11-25 Gennaio 2015
Programma
11 Gennaio 2015
Ore 17,30 c.ca: inaugurazione sede espositiva Palazzo Sant’Elia, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 20,00: cerimonia d’inaugurazione al Teatro Politeama, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 20,00: cerimonia d’inaugurazione al Teatro Politeama, con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
A seguire inaugurazione sede espositiva del Teatro Politeama.
12 Gennaio 2015
Ore 10,00: inaugurazione della sede espositiva Loggiato San Bartolomeo con Vittorio Sgarbi e autorità politiche.
Ore 12,30: inaugurazione delle sede espositiva Complesso Museale del Reale Albergo delle Povere con Vittorio Sgarbi e autorità
politiche.
25 Gennaio 2015
Ore 20,00: cerimonia di premiazione presso il Teatro Politeama, con Piero Chiambretti, Paoli Levi, Vittorio Sgarbi e spettacolo di
Gino Paoli e Danilo Rea .
Luoghi espositivi

Per maggiori informazioni:
www.biennaledipalermo.it





   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.




Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617
Direttore Cesare Sciabarra'
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata