Un viaggio tra emozioni diverse che si intrecciano in modo semplice e spontaneo e che penetrano con forza nel cuore di chi assiste l’evolversi inesorabile della malattia. Un seguirsi continuo di stati d’animo che esprime il sentimento più profondo, meta del nostro viaggio. Questa la sintesi del film che racconta l’Alzheimer, patologia ancora oggi forse poco conosciuta ma che conta in Italia  un milione i soggetti affetti da demenza di cui circa 600.000 quelli a cui è stata diagnosticata una demenza di Alzheimer. Sono 150/200.000 i nuovi casi di demenza diagnosticati ogni anno. In Sicilia si stimano in 50.000 i casi noti ed oltre la metà quelli ancora da riconoscere attraverso un percorso diagnostico specifico.

Una malattia che rappresenta oggi purtroppo un triste avvenimento soprattutto per le famiglie che quasi di colpo si trovano a vivere una realtà che se senza sostegno rischia di logorare anche i nuclei più forti e sani. Così parte proprio alla Sicilia e da Caltanissetta un messaggio forte di speranza, di eccellenza, di sostegno concreto per gli ammalati e le loro famiglie, di ottimismo e di speranza. Il messaggio è raccontato da “AttraversaMenti”, documentario che la Cooperativa Sociale nissena Etnos presieduta da Fabio Ruvolo ha deciso di allestire affidandone la realizzazione ad un’altra eccellenza siciliana, il regista nisseno Luca Vullo, talentuoso documentarista stimato a livello internazionale con la sua società di produzione cinematografica Ondemotive.


L’idea nasce quasi per gioco. Come spiegare e diffondere il microcosmo, fatto però da grandi storie ed immense.

Il nuovo documentario per la regia di Luca Vullo verrà presentato in prima ufficiale Lunedì 24 Settembre a Caltanissetta presso il Centro Polivalente “Michele Abbate” dalle ore 19.30 con ingresso libero