Notizie | Commenti | E-mail / 14:28
                    




Da lunedì torna il maltempo al Sud, pioggia in Sicilia

Scritto da il 3 marzo 2018, alle 07:06 | archiviato in Ambiente, Eventi, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Breve tregua, domenica prossima, per il maltempo che sta creando grandi disagi al Centronord a causa della neve e, soprattutto, del ghiaccio a causa del gelicidio, ossia il fenomeno per cui la pioggia si trasforma in ghiaccio a contatto con il suolo.

“Sarà un lieve miglioramento e durerà poco, perché da lunedì è in arrivo una nuova fase perturbata che porterà al Centrosud piogge e, a Nord, neve”, spiega il climatologo Massimiliano Pasqui, dell’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibimet-Cnr). Domani, intanto, l’instabilità riguarderà anche le regioni tirreniche”.

A determinare il maltempo al Nord, ha precisato Pasqui, è la formazione di correnti da Ovest e Sudovest che hanno portato in Italia masse d’aria sia di origine nord-africana che atlantica. “Nella Pianura Padana, in particolare – ha rilevato il ricercatore – l’aria calda si è sovrapposta al ‘residuo’ di aria fredda siberiana presente a bassa quota, e questo ha determinato il fenomeno del gelicidio”.

“Già oggi – aggiunge – sulle regioni meridionali, dove nevicava fino a pochi giorni fa, registriamo qualche grado sopra la media. Nei prossimi giorni, essendo previsto un nuovo afflusso di aria mite, le temperature aumenteranno ulteriormente”. Secondo il climatologo non c’è necessariamente un legame di questi fenomeni con i cambiamenti climatici: “si tratta – conclude – di uno scenario meteorologico classico”.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata