Notizie | Commenti | E-mail / 13:42
                    






Patrizio Roversi inaugura il Riberella Day

Scritto da il 30 aprile 2011, alle 06:51 | archiviato in Ambiente, Cucina, Eventi, Provincia eventi. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Si è svolto ieri pomeriggio il 1° Convegno, “D.O.P.: cosa cambia nel territorio?”, previsto nella tre giorni del Riberelladays. Con la conduzione di Patrizio Roversi (Turisti Per Caso) sono intervenuti il sindaco Carmelo Pace che ha portato il saluto iniziale dell’Amministrazione e dell’intera città, e poi Giuseppe Pasciuta Presidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera D.O.P., Martino Ragusa Direttore Tecnico di Riberelladays, Davide Paolini Gastronauta, Antonio Barone Direttore de “La Rotta dei Fenici”, Riccardo Quintili Direttore de “Il Salvagente”, Maria Antonientta Germanà della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo e Giuseppe Russo Centro Ricerche per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale.

Nel corso del Convegno si è ricordato il prof. Franco Calabrese, uno dei promotori iniziali nel lungo camino conclusosi con il riconoscimento D.O.P: il Sindaco ha consegnato una targa in suo ricordo alla moglie e al figlio.

Si è parlato dell’arancia di Ribera DOP a 360 gradi, dall’iter del riconoscimento alla sua storia, dalla coltivazione alla produzione, e della sua presenza nel territorio e nel mondo.

Il primo cittadino ha ricordato che “Ribera è stata riconosciuta Cittaslow, è la prima città siciliana che entra a far parte della rete delle città del buon vivere, un altro importante riconoscimento del quale essere orgogliosi”. Il Cittaslow International Network comprende 141 città presenti in 23 Paesi nel Mondo. Oltre alla città di Ribera le nuove città che sono entrate nella rete di Cittaslow sono: Kristinestad (Finlandia), Gokceada, Akyaka, Tarakli, Yenipazar (Turchia), Labastide, D’Armagnac (Francia).

L’obiettivo era ed è quello di allargare la filosofia di Slow Food alle comunità locali e al governo delle città, applicando i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano. I Comuni che aderiscono all’iniziativa sono: rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti, ricchi di affascinanti tradizioni artigiane e culturali, caratterizzati dalla spontaneità dei riti religiosi e dal rispetto delle tradizioni.

Nella Villa Comunale si è svolto il laboratorio gastronomico di Fulvio Pierangelini. A raccontare al pubblico ogni passaggio della preparazione degli antipasti, del primo e del secondo, attraverso le interviste ai protagonisti, saranno il gastronauta, Davide Paolini, e il giornalista del Gambero Rosso, Nino Aiello che accosterà anche qualche vino.

Riberelladays vi aspetta fino al 1 maggio per un weekend di degustazioni gastronomiche e dolciarie con 12 stand a forma di arancia dove chef, pasticcieri e gelatieri offriranno tutti i pomeriggi le loro esclusive ricette a base di Arancia di Ribera D.O.P.

Ieri sera in concerto a Piazza Duomo i SeiOttavi, e Giovanni Cangialosi mentre oggi Mario Venuti e Mario Incudine (30 aprile) presentati da Massimo Minutella.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata