Stavolta sarà estate davvero. Sfioreranno i 40 gradi le temperature siciliane nel prossimo fine settimana, ma saranno in netto aumento in tutta l’Italia, con massime ovunque oltre i 30 gradi. Le previsioni per i prossimi giorni dei meteorologi di 3bmeteo.com indicano che fino a giovedì la bella stagione sarà ‘a singhiozzo’.

“Per ora l’anticiclone rimarrà sbilanciato sull’Europa nord occidentale, dove sta portando caldo anomalo in particolare sulle Isole Britanniche con ben 30 gradi raggiunti a Londra. L’Italia rimarrà così ancora ai margini con tempo variabile per qualche giorno”.


In particolare tra domani e giovedì, precisa il meteorologo, correnti più fresche dai Balcani porteranno qualche rovescio o temporale al Nord, adriatiche, Appennino e ancora una volta al Sud. Oggi sono previsti venti forti fino a burrasca anche in Sicilia, specie sui versanti costieri.

Già venerdì, secondo gli esperti, il tempo tornerà più stabile. “Ma sarà nel weekend che l’anticiclone africano raggiungerà l’Italia, in particolare quella centro-meridionale, portando tanto sole. Picchi di 36-37° saranno possibili sulle aree interne di Sardegna e Sicilia. Più mitigate le coste grazie alle brezze marine, tuttavia si farà sentire anche l’afa, complice l’umidità presente nell’aria”.