Notizie | Commenti | E-mail / 13:28
                    






La Giuria del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”, rende noti i nomi dei vincitori

Scritto da il 21 marzo 2019, alle 06:50 | archiviato in Arte e cultura, Eventi, Photo Gallery. Puoi seguire ogni risposta attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o un trackback a questo articolo

Il 21 Marzo si celebra in Italia e in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia. Per l’occasione, la Giuria del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino” – Anno 2019, presieduta dal Poeta e Scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina) e composta da qualificati esperti, dopo avere esaminato e vagliato accuratamente tutti gli elaborati pervenuti, ha stilato all’unanimità la graduatoria finale delle due Sezioni e rende noti i nomi dei vincitori.

Al Premio, che ha ricevuto tantissimi apprezzamenti, hanno partecipato 750 poeti e nelle 2 Sezioni sono state presentate ben 1248 opere.                                                            La pregevole iniziativa, che per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato,  è stata fortemente voluta dal Poeta brolese, per rendere omaggio all’arte poetica e ricordare la memoria della nobile figura del Giudice Rosario Angelo Livatino,un giovane Magistrato che ha sacrificato  la propria vita per difendere i valori della legalità e parla ancora al cuore degli uomini che sognano un mondo migliore.                                                                                                                                                                        Grande è stata la partecipazione dei poeti da ogni parte d’Italia e da tante nazioni del mondo.

I vincitori delle due Sezioni sono:

SEZIONE A: Poesia in lingua italiana a tema libero

1° Classificato: Andrea Petricca – Paganica (L’Aquila)

          Per la poesia: il fiume

2° Classificato: Giuseppe Teodoro – Roma

        Per la poesia: Tu, ineffabile sublimazione dell’incanto

3° Classificato: Rocco Giuseppe Tassone – Candidoni (Reggio Calabria)

        Per la poesia: Infinitesimi planetari

Premio Speciale della Giuria: Giovanna Li Volti Guzzardi – Melbourne (Australia)  Per la poesia: Primavera

Premio Speciale della Giuria: Pasquale De Luca – Tropea (Vibo Valentia)

        Per la poesia: Autunno lungo il mare

SEZIONE B: Sezione Poesia in lingua italiana avente come tema:

la Legalità, la Libertà e la Giustizia, valori portati avanti con vigore e coerenza, fino all’estremo sacrificio, dal Giudice Rosario Angelo Livatino.

1° Classificato: Gianni Ianuale – Marigliano (Napoli)

        Per la poesia: Inno alla libertà

2a Classificata: Dorina Xhaxho – Collesano (Palermo)

        Per la poesia: Insazietà

3a Classificata: Manuela Capri – Crevalcore (Bologna)

        Per la poesia: In luci d’anima e di ombre

Premio Speciale della Giuria: Barbara Carraresi – Sesto Fiorentino (Firenze) Per la poesia: Attentato a Livatino

Premio Speciale della Giuria: Pietro Di Gregoli – Messina

        Per la poesia: Ideali

Il Fondatore e Presidente del Premio, Poeta e Scrittore Rosario La Greca, ha deciso con tutti i componenti della Giuria di ricordare la Prof.ssa Ida Abate, biografa e docente di Lettere latine e greche del Giudice Livatino, scomparsa da qualche anno, con l’istituzione in questa Sezione di un Premio Speciale in memoria della Prof.ssa:  il Premio Speciale è stato assegnato alla Poetessa Nerina Poggese di Cerro Veronese(Verona) con la splendida poesia ”Nell’auto amaranto”.

È stata pubblicata solo una parte della graduatoria finale per motivi di spazio, è possibile visionare tutta la graduatoria sul sito Concorsi letterari.

La Giuria ha, inoltre, reso noto i nominativi delle Personalità che si sono distinte nel campo della Cultura, della Legalità e della Musica, a cui sono stati conferiti i Riconoscimenti Internazionali.

Per  la Cultura il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato             all’Artista Silvia Ragazzini Martelli di Sissa Trecasali (Parma)  “Scrittrice,                                      Poetessa, Pittrice e Operatrice culturale, un’Artista poliedrica, d’innato talento.                          Ha ideato, con il  marito Luciano Martelli, l’importante e ultraventennale Rassegna Internazionale “Padus Amoenus”, un’iniziativa che tocca ogni campo del sapere, tante Nazioni e ha contribuito a far conoscere la Cittadina di Sissa Trecasali nel mondo.

Viene premiata per la scelta di porre al centro della propria esistenza l’esperienza del dono dell’Arte e della Cultura”.

Per la Legalità il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a Don Aniello Manganiello “Un annunciatore del Vangelo e della Cultura della Legalità tra la gente, soprattutto nell’educazione dei ragazzi delle periferie minate dal degrado urbano e umano. Per anni Parroco a Scampia, pur minacciato dai clan, non si è mai lasciato intimorire.”

Per  la Musica(Canto) il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato a  Suor Cristina Scuccia,   HYPERLINK “https://it.wikipedia.org/wiki/Suore_orsoline_della_Sacra_Famiglia”Suora Orsolina della Sacra Famiglia “Per il grande talento e la passione per il canto, la religiosa siciliana è diventata una star della musica italiana, conosciuta anche a livello internazionale.  Viene premiata per il messaggio di fraternità e carità cristiana di cui è portatrice attraverso la musica.”

Il Premio Speciale nell’ambito dell’informazione è stato assegnato dal Presidente della Giuria all’Emittente Televisiva Onda Tv di Sant’Agata di Militello (Messina). “L’emittente, nata nel 1987, si è da sempre posta all’attenzione del pubblico televisivo per imparzialità e obiettività nell’informazione. Viene premiata per la rubrica “Pungolando”, che, su segnalazione dei cittadini, attenziona l’incuria del verde pubblico e del decoro urbano del nostro territorio.”

Il Presidente del Premio Internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino ”,            Poeta e Scrittore Rosario La Greca, ringrazia di vero cuore tutti i poeti che        hanno partecipato all’importante iniziativa e rivolge un ringraziamento particolare all’Accademia Città di Udine e all’Universal Peace Federation (Federazione Internazionale per la Pace), per avere concesso il Patrocinio Morale.



Loading...


   Clicca e Condividi su Facebook |

Clicca per consigliare questo articolo sulla ricerca Google



Invia per mail l'articolo o stampalo in PDF



Lascia un commento

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni della testata CanicattiWeb.com.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:
- espressioni volgari o scurrili
- offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
- esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie punite dalla costituzione

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti non verranno pubblicati.
Si raccomanda di rispettare la netiquette.


Spazio Pubblicitario

Loading...




CanicattiWeb.com su Facebook

Sondaggio

Commenti recenti


Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Milano n° 272 del 10/06/2009 - ISSN: 2035-6617 -
| Versione SPD | Supporto Tecnico e Hosting Bluermes Comunicazione Integrata